top of page

Ristrutturazione di una civile abitazione in centro storico

 

  Il progetto prevedeva la ristrutturazione di un vano unico, originariamente adibito a magazzino, e dell'adiacente corte interna. 

 

Il cliente necessitava di uno spazio esterno più ampio, di una cucina e di un piccolo servizio igienico, 

 

La soluzione progettuale mira innanzitutto ad agevolare l'accesso ai locali dalla corte, riducendo il forte dislivello attuale. Per questo motivo si è previsto un terrapieno, sopra il quale viene collocato un vespaio aerato che all'esterno è finito con piastrelle in parquet in legno per esterni, e all'interno con piastrelle in gres porcellanato.

 

 

Ristrutturazione

in

Centro Storico

Considerando l'orientamento del vano, stretto e lungo con estensione maggiore lungo l'asse est-ovest, si è scelto di arretrare la parete ad est e ripristinarla totalmente in vetro, per garantire il giusto apporto di luce e aria naturale.

 

Il tetto viene riproposto  con una struttura lignea, coerente a quella del tetto originario, opportunamente coibentato e finito con coppi siciliani.

 

Esso però in direzione est si smaterializza, abbandonando i coppi a favore di lastre in vetro basso emissivo, affinchè venga garantita una buona illuminazione naturale interna.

 

Gli interni sono rifiniti con intonaco bianco, che lascia scoperte alcune parti da cui trapela la composizione degli antichi muri portanti in muratura mista di pietra lavica, malta e cotto.

 

 

 

 

© Arch. Marta Puleo

bottom of page